Avvalendosi dell’esperienza clinica di psicologi, psicoterapeuti e terapisti del corpo, Il Centro offre attività finalizzate ad un benessere inteso non semplicemente come assenza di malattia e sofferenza, ma come possibilità di piena espressione di sé nella relazione con l'altro nei vari contesti.
Utilizzando un approccio integrato volto a tenere insieme mente, corpo ed emozioni, offriamo un ampio ventaglio di proposte, in modo da rispondere alle esigenze di ciascuno.

Psicoterapia

Il processo terapeutico significa ricercare se stessi … aiutare il paziente a sviluppare la sua personalità … restituirgli il potere di sopravvivere e di vivere, di essere creativo a dispetto del suo dolore e della sua impotenza
Carl A. Whitaker
seduta di psicoterapia

All interno dello staff dell arte della felicità ci sono cinque psicoterapeute - due di esse con più di venti anni di esperienza sul campo - tutte con una consolidata formazione nella scuola sistemico-relazionale. Questa orienta un approccio alla cura come impegno rigoroso e serio, improntato a una visione dell individuo come essere in relazione. E’ in questa prospettiva che viene collocato il disagio psicologico così come la sua possibile risoluzione. Si accompagna la persona, colta quindi come parte di un contesto psico-socio-fisico, a trovare nuovo senso e nuova possibilità alla sua vita e ai suoi rapporti.
Cosi coloro che nei sei incontri di counseling abbiano trovato indicazione e motivazione ad ampliare le possibilità di crescita e cambiamento senza limiti temporali, potranno continuare il loro percorso.
La cura si rende così accessibile, compatibile con le possibilità dei più e garantisce serietà ed impegno.

Si svolge con cadenza settimanale e, laddove sia possibile , si amplia la visuale di osservazione e di intervento dall'individuo singolo alle sue relazioni significative, coinvogendo nella terapia il partner o la famiglia (in questo caso la cadenza degli incontri diventa quindicinale)